Massa Lubrense
Tracce del passato, incomparabili scenari naturali, tra terra e mare
Il comune di Massa Lubrense, in privilegiata posizione panoramica, occupa l’estremo lembo della Penisola Sorrentina. Protesa nel mar Tirreno quasi a toccare l’isola di Capri, fa da spartiacque tra i golfi di Napoli e Salerno.
Villa Murat è situata nel borgo di Santa Maria Annunziata a pochi passi da Villa Luisa, in uno dei più incantevoli scorci su Capri e sul golfo di Napoli. La Villa, del XVII secolo, ospitò nell’ottobre del 1800 Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte. Qui, di fronte all’isola azzurra, il 17 ottobre fu firmato l’atto di resa da parte di Sir Hudson Lowe. Oggi la Villa appartiene alla famiglia Sersale che l’ha restaurata, riportandola agli antichi splendori, e ne ha fatto un luogo per eventi esclusivi e vacanze di lusso. Su prenotazione è possibile visitarla all’interno.
Sempre a poca distanza da Villa Luisa troviamo la Chiesa dell’Annunziata, di origini trecentesche, dai pregevoli intarsi marmorei; Il Belvedere con l’adiacente Torre Turbolo ed una splendida vista sull’isola di Capri, Punta San Lorenzo, Monte San Costanzo e tutto il Golfo di Napoli.
Per gli amanti del trekking le passeggiate sono tantissime, basta indossare un paio di scarponcini da montagna e via tra limoneti, orti, uliveti fino a trovarsi sospesi su panorami a strapiombo sul mare: Monte San Costanzo, le Tore con la pineta, Torca difronte alle mitiche isolette de Li Galli, la Baia di Ieranto a picco sul mare, Punta Campanella fino al Tempio della Dea Minerva, dove il mito vuole vivessero le Sirene che ammaliarono Ulisse.
Per chi ama il mare
Massa Lubrense vanta spiagge e calette su entrambe le coste tutelate dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella
Le spiagge da anni portano a casa l’ambita Bandiera Blu, il più prestigioso dei riconoscimenti esistenti in materia di qualità delle acque marine, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale ed informazione.
Marina della Lobra, antico borgo marinaro, dal suo porticciolo in estate partono numerose barche per esplorare le bellezze della costa.
La Baia di Ieranto un’insenatura rocciosa di incontaminata bellezza, perla dell’Area Marina Protetta e tutelata dal FAI, raggiungibile solo a piedi o in barca.
Baia Delle Sirene, tra le spiagge più belle della costa, un’ insenatura tra la Punta San Lorenzo e la Cala di Mitigliano, nel cuore del Parco marino di Punta Campanella.
Marina del Cantone rinomata per le sue spiagge in ciottoli e le acque limpide è il posto ideale per chi desidera concedersi un bagno in tranquillità, senza lunghe passeggiate.
Marina di Puolo, piccolo borgo di pescatori, con diversi stabilimenti balneari, bar e ristoranti che dispongono i tavoli anche direttamente sulla spiaggia di ciottoli e sabbia.
La Cala di Mitigliano un’ampia e amena baia dal mare cristallino e con un fantastico panorama sull’isola di Capri e Punta Campanella. La spiaggetta è rocciosa.
L’insenatura di Recommone, un posto incantevole raggiungibile solo a piedi o in barca. La spiaggia, lunga circa 65 metri, è in ciottoli chiari e piccoli.
Fiordo di Crapolla, un luogo suggestivo e affascinante: natura, mare e un passato ricco di storia. Raggiungibile solo a piedi o via mare.
Una vacanza a Villa Luisa Sorrento è anche l’occasione per visitare le gemme della Campania
per vivere e scoprire la bellezza della sua terra, una perfetta armonia tra storia, natura, cultura, folklore e sapori genuini.
CAPRI
Nel magnifico scenario del Golfo di Napoli si trova uno dei luoghi più famosi al mondo, Capri, la regina della vita mondana e del lusso, punto di incontro di personalità politiche, personaggi del jet set e divi del cinema. Un paesaggio di selvaggia bellezza scolpito dal vento, dal mare e dall’impronta geniale dell’uomo. Nel blu cobalto del suo mare, è tutto un susseguirsi di grotte, la più famosa è la Grotta Azzurra, e di Faraglioni, grandi scogli rocciosi divenuti simbolo dell’isola. Colma di angoli caratteristici: casette di tufo, tetti a terrazza, archi, pergolati, vie tortuose che sbucano sulla piazza Umberto I, conosciuta come la Piazzetta, un vero e proprio salotto all’aperto,
NAPOLI
Napoli colpisce il visitatore per la sua vivacità, per gli splendidi colori del mare ma anche per la sua storia che riaffiora in ogni angolo del centro antico, il più grande d’Europa, un autentico museo a cielo aperto.
Ovunque si guardi, si scorgono scorci ricchi di fascino, tabernacoli, chiese e obelischi barocchi. Si incontrano le antiche arti manuali, da quella dei presepi (San Gregorio Armeno) a quella incomparabile dei maestri liutai, fino ad arrivare all’antico Borgo degli Orefici. Infiniti sono gli itinerari che si possono seguire scegliendo una visita ai castelli, ai musei, alle ville e ai palazzi storici o un tour fra le tante chiese che custodiscono capolavori scultorei e pittorici di enorme valore.
COSTIERA AMALFITANA
Un paesaggio unico al mondo: baie, insenature e pittoreschi paesini che, in un miracolo di equilibrio, restano abbarbicati alla montagna. L’azzurro del mare, il verde della macchia mediterranea, i colori e le linee delle piccole case, si fondono perfettamente fra loro creando uno dei più bei percorsi della costa italiana. Amalfi, Ravello, Vietri sul Mare e Positano sono alcune delle preziose perle che compongono la collana di piccoli borghi (12 in tutto) della costiera. Dei piccoli presepi viventi, con i loro antichi vicoli, archi e piazzette, che affascinano per l’atmosfera, i suoni e i profumi che emanano.
POMPEI ed ERCOLANO
Gli scavi archeologici delle antiche città romane di Pompei ed Ercolano, sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., offrono un quadro ineguagliabile della società e della vita quotidiana nell’antichità classica. Qui il tempo sembra essersi fermato consentendo a ogni visitatore di viaggiare nel passato grazie ai resti ben conservati dalla lava vulcanica
l’Area archeologica è stata inserita tra i 55 siti italiani tutelati dall’Unesco nella World Heritage List.
SORRENTO
Adagiata su una terrazza di tufo a strapiombo sul mare… Sorrento. In questo scorcio di paradiso, coste frastagliate e inaccessibili si alternano a piccole e nascoste spiagge che danno vita ad un paesaggio unico. Qui l’opera dell’uomo è stata grandiosa. Le zone più impervie oggi sono trasformate da una serie di terrazzamenti digradanti verso il mare, utilizzati per coltivare agrumi, ulivi e viti. Sono i giardini dai quali esalano gli inebrianti profumi di aranci, limoni e zagare.
ISCHIA
Adagiata nelle acque del Golfo di Napoli, Ischia offre un mare cristallino, paesaggi incontaminati, luoghi di interesse culturale e oltre trecento stabilimenti termali.
Le sue coste, molto frastagliate, sono caratterizzate da un alternarsi di promontori, insenature e lunghe spiagge in cui l’acqua marina si mescola a quella calda delle sorgenti termo-minerali che sgorgano a pochi metri dalla battigia. L’isola, di natura vulcanica, nasconde nel sottosuolo un’altissima concentrazione di bacini termali e una grande varietà di acque che la rendono la “capitale del termalismo europeo”.
VESUVIO
Probabilmente il vulcano più famoso al mondo per l’eruzione che distrusse le città di Pomei, Ercolano e Stabiae nel 79 D.C, per la sua mole che domina il golfo di Napoli, per la sua storia e per la frequenza delle sue eruzioni. Si tratta di un vulcano esplosivo, la cui ultima eruzione ebbe luogo nel 1944. Immerso nel territorio dell’omonimo parco nazionale offre dalla sua vetta un impareggiabile panorama su tutto il Golfo.
e… ancora
I Campi Flegrei, Pozzuoli, Procida, Capua, Caserta, Caserta vecchia, Oplonti, Paestum, Padula, Salerno, Passeggiate in posti incantevoli…
Elencare tutte le bellezze della Campania non è cosa semplice, molti sono i siti di interesse culturale, storico, paesaggistico, religioso… a Villa Luisa sapremo consigliarti e darti indicazioni secondo i tuoi interessi per visitare questi luoghi da soli, con una guida, con una gita organizzata in bus, auto, barca…
via Annunziata, 6
80061 Massa Lubrense (Na)
Penisola Sorrentina
Tel. 333 79 22 916 – 338 954 60 62
infovillaluisasorrento@gmail.com